BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione, Nutrienti, Patologie, Terapia dietetica

Alimenti commerciali "obesity" per gatti messi a confronto.


mercoledì 20 aprile 2022


Alimenti commerciali "obesity" per gatti messi a confronto

Gli alimenti petfood destinati a particolari fini nutrizionali sono disciplinati dal regolamento (UE) 2020/354. In esso vengono specificate quali sono le caratteristiche nutrizionali essenziali che deve avere l'alimento in base alla specie a cui è destinato e al fine nutrizionale per cui viene commercializzato.
Gli alimenti destinati alla riduzione dell'eccesso di peso corporeo devono avere come principale caratteristica un ridotto apporto calorico


Il regolamento indica come limiti massimi per gli alimenti "obesity", destinati ai gatti, 319 kcal ogni 100 grammi per i mangimi completi con un tasso di umidità del 12% e un'energia metabolizzabile di 58 kcal ogni 100 grammi per mangimi con un tasso di umidità del 85%.

Convertendo questi valori su sostanza secca gli alimenti secchi destinati ai gatti che devono perdere peso dovrebbero apportare al massimo 362,5 kcal/100 grammi di sostanza secca mentre gli alimenti umidi non dovrebbero superare le 387 kcal/100 grammi.

L'unico dato che deve essere riportato obbligatoriamente sull'etichetta, oltre a quelli già obbligatori per gli alimenti di mantenimento, è il valore energetico.

Nel caso degli alimenti dietetici per la riduzione dell'eccesso di peso corporeo destinati ai gatti, in etichetta diventa obbligatoria anche la dicitura "Per i gatti si consiglia un periodo di transizione all'inizio della dieta".

Inoltre, viene specificato che, per garantire il rispetto dei requisiti minimi indicati da FEDIAF, è opportuno aumentare i livelli delle sostanze nutritive contenuti in una dieta volta a ridurre l'eccesso di peso corporeo, al fine di compensare il ridotto apporto energetico giornaliero.

Nel regolamento non vengono, perciò, fornite indicazioni sui livelli minimi di proteine o di fibre che dovrebbe avere un alimento destinato ad animali che devono perdere peso, tuttavia, in bibliografia ci sono numerose linee guida che suggeriscono quali sono i fattori nutrizionali chiave che dovrebbe avere un alimento "obesity".

Il libro Small Animal Clinical Nutrition indica come fattori nutrizionali chiavi per gli alimenti destinati ai gatti che devono perdere peso i seguenti dati:
- Proteine > 35% su S.S.
- Grassi < 10% su S.S.
- Fibre comprese tra il 15 e il 20% su S.S.
- Carboidrati < del 35% su S.S.
- Un adeguato contenuto in antiossidanti e più precisamente: vitamina E > 500 U.I./kg di S.S; Vitamina C compresa tra 100 U.I. e le 200 U.I. per kg di S.S. e selenio compreso tra 0,5 e 1,3 mg/kg di sostanza secca.

Per ciò che riguarda l'apporto proteico che dovrebbe avere un'alimentazione "obesity" la maggior parte degli autori consigliano un quantitativo ben più elevato del 25% e la maggior parte concordano che la percentuale di proteine dovrebbe attestarsi intorno al 45% su S.S.

Sempre il libro "Small Animal Clinical Nutrition", infatti, specifica che nei gatti che devono perdere peso si può utilizzare un metodo "alternativo" agli alimenti a basso contenuto calorico ossia l'utilizzo di alimenti per il "controllo metabolico".

Questo approccio è simile ai programmi "a basso contenuto di carboidrati" per la perdita di peso negli esseri umani.

Lo scopo di questo tipo di dieta è quello di spostare il metabolismo energetico dall'accumulo di energia all'uso di energia.

Infatti, è risaputo che il corpo stesso per metabolizzare le proteine utilizza più energia che per metabolizzare grassi e carboidrati.

I fattori nutrizionali principali che dovrebbe avere un alimento per il controllo metabolico nel gatto sono:
- Proteine comprese tra il 47 e il 55% su S.S.
- Grassi < 25% su S.S.
- Fibre > del 5% su S.S.
- Carboidrati < del 20% su S.S.

A cui deve essere aggiunto un adeguato quantitativo di antiossianti e la L-carnitina in un quantitativo superiore ai 500 ppm di sostanza secca.

Nelle tabelle qui di seguito metteremo a confronto alcuni alimenti commerciali secchi e umidi destinati ai gatti che devono perdere peso.

Per poter effettuare un paragone corretto, tutti i dati sono stati convertiti in contenuti su sostanza secca dell'alimento poiché se due alimenti presentano un'umidità differente non possono essere confrontati solo guardando i dati sul tal quale riportati in etichetta.

I dati sulle Kcal, per poter avere un confronto più corretto, sono stati tutti calcolati utilizzando la formula suggerita da FEDIAF ossia quella di NRC 2006 e poi convertiti su sostanza secca, di conseguenza potrebbero non corrispondere a quelli presenti sui siti aziendali, infatti, non tutte le aziende si sono aggiornate ricalcolando l'energia metabolizzabile con la nuova formula suggerita da FEDIAF ma in alcuni casi i dati riportati sono ancora calcolati utilizzando la formula di Atwater, normale o modificata.

Inoltre, ricordiamo che la fibra grezza non corrisponde alla fibra totale presente nell'alimento ma generalmente solo alla quota di fibra insolubile. Alcune aziende, tuttavia, forniscono anche i dati della fibra alimentare, ossia della fibra totale effettivamente contenuta. In questo caso nella tabella sarà presente anche questo dato.

ALIMENTI SECCHI:

ALIMENTO
KCAL
PROTEINE
GRASSI
FIBRA GREZZA
FIBRA ALIMENTARE
CARBOIDRATI DIGERIBILI

Royal canin Satiety Weight Management
318
36%
9,5%
15,4%
25,7%
19,68%

Monge Obesity
370
40%
10,5%
8,4%
17,9%
25%

Hill's metabolic
363
40%
13,4%
9,8%
17,1%
22,4%


Purina OM
366
51,3%
8,6%
8%
-
-

Virbac weight loss and control
384
46,6%
13,8%
8,5%
14,8%
14,3%

Hill's r/d
334
38,6%
10,8%
13,5%
21,4%
22,7%


Trovet Weight and diabetic
379
39,1%
9,2%
4,9%
-
-

Farmina obesity
357
44,8%
9,6%
10,4%
-
-



Ovviamente, esistono numerose altre aziende che producono alimenti dietetici per gatti affetti da obesità/sovrappeso e la scelta effettuata da noi su quali riportare dipende esclusivamente dalla possibilità di reperire tutti i dati direttamente dall'azienda. Alcuni, anche noti e molto utilizzati non sono stati riportati, ad esempio, perché non viene fornito il dato sull'umidità e di conseguenza è impossibile convertire gli altri dati sulla sostanza secca.

ALIMENTO
KCAL
PROTEINE
GRASSI
FIBRA GREZZA
FIBRA ALIMENTARE
CARBOIDRATI DIGERIBILI

Royal Canin Satiety Weight Management
381
47%
13,7%
8,1%
9,4%
13,7%

Pro Life Obesity
350
42,5%
14%
14%
-
-

Hill's metabolic original scatoletta
358
38,3%
13,8%
10,6%
17,7%
23,9%

Purina OM bustine
375
58,9%
13,9%
7,8%
-
-

Hill's r/d original
331
36,5%
11,9%
16,1%
25,1%
20,4%



BIBLIOGRAFIA:
- MS Hand, CD Thatcher, RL Remillard, P Roudebush & BJ Novotny. Small Animal Clinical Nutrition 5th edition. ed.2010. Chapter 27
- Pibot P, Biourge V, Elliott D, enciclopedia della nutrizione clinica del cane, 2007, capitolo 4
- REGOLAMENTO (UE) 2020/354 DELLA COMMISSIONE del 4 marzo 2020 che stabilisce un elenco degli usi previsti dei mangimi destinati a particolari fini nutrizionali e che abroga la direttiva 2008/38/CE
- Siti Web e product book delle aziende nominate


Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

obesità gattofibra insolubilefibra solubilelisinafabbisogno vitaminicoipovitaminosiselenioL-carnitina